Il pre-gara

Questa sera nessuno, nemmeno i più ottimisti, avrebbero pronosticato di vedere quasi 300 podisti in quel di Camisano. Se le previsioni della vigilia non erano state clementi, ancor più dura è stata – a livello meteorologico – l’intera giornata, con il cielo grigio a farla da padrone e la pioggia scesa incessante per buona parte del pomeriggio e del pre-gara. Pioggia che, beffardamente, ha dato una breve tregua ai partecipanti e agli organizzatori solo dopo le 20.30, a bocce ferme.
Nonostante il meteo – tra le tappe peggiori, in questo senso, negli ultimi anni – sono stati comunque molti (275, per la precisione) gli immancabili amici del Fosso che hanno affrontato le intemperie e muniti alla bell’e meglio si sono sfidati in quel di Camisano.

Fosso Bergamasco – Camisano | photocredit: Cristian RIVA

Bertocchi e Milanesi conquistano la tappa

Agevolati dalle assenze dei vincitori di settimana scorsa a Valbrembo, sono stati due atleti ben noti all’interno del Criterium ad imporsi questa sera a Camisano. In ambito maschile ad aggiudicarsi la tappa è stato infatti Mattia Bertocchi con il tempo di 23 minuti e 18 secondi, che si è lasciato alle spalle Alessandro Comai e Alex Lanfranchi. In campo femminile invece a spuntarla è stata l’atleta dei Runners Bergamo Chiara Milanesi, seguita da Cristina Cotelli e dalla leader assoluta della scorsa edizione, Alice Colonetti.
Se i primi tre uomini e le prime tre donne in assoluto hanno ricevuto, come premio, anche un’iscrizione gratuita alla prossima Maratonina di Cremona, premi speciali sono andati anche ad altri atleti: il primo classificato del team di casa, Camisano Running ha ricevuto una targa speciale in memoria di Paolo Zamboni, a ricordo della passione, la dedizione e l’impegno di quest’ultimo nello sport.
Premi speciali offerti dagli organizzatori delle mezze maratone di Lodi, Padenghe, Crema e della 10 miglia del Castello sono andati anche ai seguenti atleti:

25° classificato: Eros Chigioni
35° classificato, per i 35 anni di attività del gruppo podistico Camisano Running: Simone Agliardi
50° classificato: Marco Marinoni
100° classificato: Valentina Galbuseri
150° classificato: Giampaolo Morbi
200° classificato: Nicoletta Muratori
250° classificato: Matteo Cossali

Fosso Bergamasco – Camisano | photocredit: Cristian RIVA

Risultati e Classifiche

Di seguito le classifiche consultabili e scaricabili del Giro delle Mischerpe 2022. Presto pubblicheremo anche le prime classifiche complessive del Criterium al termine delle prime due tappe.

Classifiche di tappa