La società di Bariano

LA SOCIETA'

La "Polisportiva Oratorio Bariano"

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta del Fosso Bergamasco 2019. Troverete qui tutte le informazioni relativa alla “Polisportiva Oratorio Bariano”, l’unica società del Criterium ad aver partecipato al Fosso dal 2000 ad oggi, senza interruzioni!

La nascita del gruppo

Le origini della “Polisportiva Oratorio Bariano” risalgono al 1992, anno di fondazione del “Gruppo Podistico Avis-Aido” di Bariano. Lo spirito d’esordio della società è quello di partecipare alle tapasciate domenicali e alle iniziative sportive di Bariano, dove si organizza la marcia non competitiva “U gir per Barià”.
Il gruppo dà poi vita a un altro appuntamento, una staffetta di sei ore basata su un percorso cittadino di 500m da percorrere per un’ora a testa. L’iniziativa è andata avanti per nove edizioni, dal 1992 al 2000. Poi il gruppo ha intrapreso una nuova avventura: il Fosso Bergamasco.

A breve online il volantino della prima edizione della “Sei ore” di Bariano del 1992.

L’adesione al Fosso

Come dicevamo, Bariano è stata una delle tre tappe fondatrici del Fosso, insieme a Ciserano e Cologno al Serio.
La partecipazione del gruppo podistico di Bariano deriva dall’amicizia tra Gianluca Bertola, ideatore del Criterium, e Maurizio Cozzaglio, membro dell’allora “G. P. Avis-Aido” di Bariano.

A breve ulteriori informazioni.