Conosciamo la tappa Zanica

9ª TAPPA

"Trì pàs nel paìs del Giopì"

In questo articolo potrete trovare tutte le informazioni utili per partecipare alla nona tappa del Fosso Bergamasco, la “Trì pàs nel paìs del Giopì” di Zanica, che si svolgerà il prossimo 21 giugno.
Punto di ritrovo, orari, percorso, servizi e ristoro, ecco tutto quel che c’è da sapere sulla tappa di Zanica!

Il ritrovo e gli orari

Il ritrovo della manifestazione è fissato a partire dalle ore 18:30 presso il centro sportivo di via Serio 1 a Zanica.
Alle 19 saranno ufficialmente aperte le iscrizioni alla gara, che verranno chiuse un quarto d’ora prima della partenza, alle 20:15. Alle 20:00 avranno luogo invece le gare promozionali di bambini  e ragazzi, che correranno, divisi in due gruppi a seconda dell’età, rispettivamente 200 e 400 metri. Ciascuno di loro riceverà inoltre un gelato e una medaglia di partecipazione.
Alle 20:30, dunque, avrà inizio la nona tappa del Fosso Bergamasco, che partirà come ogni anno dal campo sportivo comunale, a pochi metri dal punto di ritrovo. La competizione avrà una lunghezza complessiva di 6,8 km.

Il percorso

Il percorso della gara consta in un giro unico della lunghezza di 6,8 km, prevalentemente asfaltato e pianeggiante, ma con una parte di sterrato attorno al secondo e terzo kilometro.
Immutato negli anni, il percorso prende avvio con un giro di pista. Dopo l’uscita dal centro sportivo, gli atleti si dirigeranno verso il Mulino del Bosco e affronteranno due cavalcavia, uno all’andata e uno al ritorno, prima di rientrare nel centro sportivo. La gara si concluderà, così come sarà iniziata, con un giro di pista.

Al termine della corsa

Finita la gara, gli atleti potranno trovarsi nuovamente al centro sportivo, dove i volontari del gruppo podistico “Insieme con amicizia” allestiranno un ricco ristoro. A disposizione degli atleti, inoltre, le docce e gli spogliatoi del centro sportivo.
Ciascun atleta avrà inoltre modo di ritirare il proprio premio di partecipazione, consistente in una vaschetta di gelato.
Nel tendone dove si saranno svolte le iscrizioni, a pochi metri dalla pista di atletica, avrà luogo la terza edizione della “Festa del podista”, iniziata mercoledì sera e organizzata sempre dai volontari del gruppo “Insieme con amicizia”. Sotto il medesimo tendone si svolgeranno le premiazioni: sarà consegnato un premio ai primi due assoluti, il primo uomo e la prima donna, e saranno poi premiati i primi cinque atleti di ciascuna delle otto categorie previste dal regolamento.
Per chiunque volesse proseguire la serata in compagnia e divertimento, sarà possibile fermarsi alla “Festa del podista”: a disposizione dei clienti un’ottima cucina, birra e giochi vari, la cui il classicissimo della tombolata.
Vi aspettiamo numerosi!