Il pre-gara

Sono stati ben 335 gli atleti giunti in quel di Castel Cerreto questa sera per la sesta tappa del Fosso Bergamasco 2022. Le ottime condizioni meteorologiche hanno invogliato anche numerosi accompagnatori e tifosi, per una serata che ha reso ben più viva e vivace del solito la frazione trevigliese. Al punto, bisogna ammetterlo, di creare qualche problema nella gestione di spazi e parcheggi, sapientemente ovviato dagli organizzatori dell’Avis Treviglio attraverso un posticipo della chiusura delle iscrizioni e della partenza della gara.

Al centro la vincitrice della tappa femminile Alice Colonetti, assieme ad amici e compagni di squadra.

Vanotti alla sua prima vittoria al Fosso 2022, Colonetti si conferma

Complice l’assenza del vincitore delle prime tre e della quinta tappa Stefano Cadei, a spuntarla in quel di Castel Cerreto è stato l’attuale leader del Criterium 2022, Maurizio Vanotti, che ha completato i sei kilometri del percorso in 19 minuti e 6 secondi. Alle sue spalle Hamouch Abdeljabbar (cinque secondi di ritardo per lui) e Mauro Pifferi. Quarto classificato, invece, il giovanissimo Nicola Mostacchetti, che aveva preso il comando del gruppo all’inizio della gara.

Meno novità invece in ambito femminile: la plurivincitrice delle prime tappe Alice Colonetti, infatti, si è confermata anche in questa tappa con il tempo di 22 minuti e 24 secondi, riguadagnando terreno nella classifica globale sulla leader del Criterium Cristina Cotelli. Alle spalle di Colonetti all’arrivo Sarah Zerbini e Nives Carobbio.

Al termine della gara si sono tenute, nella piazza della frazione, le premiazioni: sono stati confermati i leader del Criterium di settimana scorsa, Maurizio Vanotti e Cristina Cotelli (ancora in testa nella classifica complessiva nonostante l’assenza di questa sera). Successivamente sono stati premiati i primi 3 atleti di ciascuna delle otto categorie previste dal regolamento. A rifocillare gli atleti ha pensato poi l’adiacente festa di “Cerreto nel pallone” all’interno del centro sportivo, dove molti atleti si sono fermati per cenare e bere una birra in compagnia.

Risultati e Classifiche

Per consultare le classifiche aggiornate dell’intero Criterium dopo le prime sei prove e della tappa di Treviglio:

CLICCA QUI