Il pre-gara

Numeri oltre ogni più rosea aspettativa per la quarta tappa del Fosso Bergamasco 2022, disputatasi mercoledì 25 maggio in quel di Torre Boldone. Al via, infatti, sono stati ben 390 gli atleti partenti, che si sono sfidati lungo il circuito cittadino da 7,3 kilometri. In un clima di amicizia e voglia di competizione, gli atleti hanno ultimato il riscaldamento sulla pista di atletica da dove è partita la gara. Alle 20.30, come da tradizione, è stato dato il là alla competizione, per una serata intensa e costellata da un grande tifo.

Nembrini e Gusmini vincono la tappa

Iniziano a divenire di settimana in settimana più vari i vincitori delle tappe del Criterium 2022. Complice l’assenza del – sin qui – leader del circuito Stefano Cadei, quella di stasera è stata la serata di Nicola Nembrini (22 minuti e 31 secondi), che ha tagliato il traguardo davanti a Nicola Mostacchetti (23 minuti e 5 secondi) e all’eterno Maurizio Vanotti (23 minuti e 20 secondi).

Estremamente avvincente anche la competizione in campo femminile, con le atlete donne impegnate a gestire “l’eredità” delle assenti vincitrici delle tappe precedenti: a spuntarla è stata Diana Gusmini della Bracco Atletica (26 minuti e 49 secondi per lei), davanti a Luisa Gelmi (con nove secondi di ritardo) e Chiara Milanesi, ad appena tre tacche di orologio da Gelmi.

Al termine della gara si sono tenute, nell’area adiacente alla pista da cui è partita e terminata la gara, le premiazioni: sono stati incoronati i nuovi leader del Criterium, Maurizio Vanotti (sempre sul podio nelle prime quattro gare) e Cristina Cotelli, che ha confermato la leadership femminile conquistata venerdì a Carobbio. Successivamente sono stati premiati i primi 5 o 7 atleti di ciascuna delle otto categorie previste dal regolamento, mentre un premio speciale è andato ai due partecipanti “meno giovani”.

Risultati e Classifiche

Di seguito le classifiche consultabili e scaricabili della tappa di Torre Boldone 2022 e le classifiche parziali del Criterium 2022 al termine delle prime quattro tappe:

CLASSIFICHE COMPLESSIVE:

-Classifica Assoluta

-Classifica per categorie

CLASSIFICHE DELLA TAPPA DI TORRE BOLDONE:

-Classifiche assolute

-Classifica Categoria A

-Classifica categoria B

-Classifica categoria C

-Classifica categoria D

-Classifica categoria E

-Classifica categoria F

-Classifica categoria G

-Classifica categoria H