Stefano Cadei e Maurizio Vanotti

Il pre-gara

Ha confermato i grandi numeri di quest’anno anche per la terza tappa, quella di Carobbio degli Angeli, il Fosso Bergamasco 2022. Sono stati ben 331, infatti, gli atleti presentatisi alle iscrizioni e che hanno gareggiato lungo gli 8,050 km del tracciato cittadino. In un clima di amicizia e voglia di competizione, gli atleti hanno ultimato il riscaldamento guardando la gara promozionale dei bambini sino ai dodici anni, che hanno corso lungo un giro da circa un kilometro. Alle 20.30 è venuto dunque il momento dei grandi, che hanno dato vita a una gara intensa e costellata da un grande tifo.

Cristina Cotelli al centro, Chiara Milanesi e Viola Taietti ai suoi lati.

Stravince Cadei, Colonetti assente cede la leadership a Cotelli

Nulla da fare per Nicola Nembrini (26 minuti e 16 second) e Maurizio Vanotti (26 minuti e 45 secondi). Anche questa sera, come già accaduto due settimane fa a Valbrembo e settimana scorsa a Camisano, il giovane Stefano Cadei si è confermato troppo forte e in forma per i rivali, completando i poco più di otto kilometri di gara in soli 25 minuti e 43 secondi, al termine di una gara controllata e gestita dall’inizio alla fine. Unico neo per il leader a punteggio pieno è stato il mancato superamento del record di circuito, rimasto intatto anche quest’anno. 

Estremamente avvincente anche la competizione in campo femminile, con le atlete donne impegnate a gestire “l’eredità” dell’assente leader Alice Colonetti. Dopo un primo giro di grande equilibrio si è imposta abbastanza nettamente la nuova iscritta Bianchalem Amodio, che ha sfiorato, con il tempo di 30 minuti e 21, per una manciata di secondi anche il record della tappa. Alle sue spalle, dopo poco più di un minuto, Cristina Cotelli (già terza classificata a Camisano) e Chiara Milanesi.

Al termine della gara si sono tenute, nell’area adibita a ristoro, le premiazioni: sono stati incoronati i nuovi leader del Criterium, Stefano Cadei (riconfermato per la terza settimana su tre) e Cristina Cotelli, che proprio in virtù del secondo posto di questa sera ha temporaneamente scalzato dalla vetta Alice Colonetti. Successivamente sono stati premiati i primi 5 atleti di ciascuna delle otto categorie previste dal regolamento, mentre un premio speciale è andato a Daniele Verzeni, classificatosi quarantacinquesimo, come 45 sono gli anni dalla fondazione della società “Pantera Rosa” organizzatrice della tappa. 

Stefano Cadei (maglia arancio) e Nicola Nembrini.

Risultati e Classifiche

Di seguito le classifiche consultabili e scaricabili della Cinque Miglia degli Angeli 2022 e le classifiche parziali del Criterium 2022 al termine delle prime tre tappe:

CLASSIFICHE COMPLESSIVE:

-Classifica Assoluta

-Classifiche di categoria

CLASSIFICHE DELLA TAPPA DI CAROBBIO:

-Classifiche assolute

-Classifica Categoria A

-Classifica categoria B

-Classifica categoria C

-Classifica categoria D

-Classifica categoria E

-Classifica categoria F

-Classifica categoria G

-Classifica categoria H