A fare da portavoce della Polisportiva Oratorio Bariano, società organizzatrice della quarta tappa del nostro Criterium, nota e amata per il suo “pasta party” di fine gara, è oggi niente meno che Maurizio Cozzaglio, uno dei tre storici fondatori del Criterium nel 2000. Ecco a voi la sua lettera e il suo pensiero:

Ci hanno provato in tanti, negli anni, a fermare il Fosso. In vent’anni di organizzazione, nonostante i problemi organizzativi e quelli dati dalla sempre più pressante burocrazia, noi di Bariano ci siamo sempre stati. Abbiamo corso con il sole, il vento e la pioggia, siamo stati presenti anche durante i temporali più forti.
Il venerdì era il nostro giorno libero, e al termine di una settimana di lavoro il nostro punto d’incontro era il Fosso Bergamasco: ci si vedeva, sfidava e raccontava strategie per migliorare. Ma soprattutto si rideva, e finita la gara si scambiavano due parole davanti a un ricco ristoro in attesa delle premiazioni.
Mai avremmo pensato che a fermare tutto questo sarebbe stato qualcosa che nemmeno possiamo vedere, un “fantasma” come il Covid-19. Il Fosso 2020, così come era stato pensato, ovviamente non si farà, ma non disperiamo perché il Direttivo di cui io stesso faccio parte lavora con costanza e, se vedrà uno spiraglio di luce, qualcosa se lo inventerà senz’altro.
Per 19 anni a Bariano abbiamo organizzato una campestre, mentre l’anno scorso, per festeggiare il ventennale della nostra tappa, abbiamo convertito la gara in un circuito cittadino che è molto piaciuto a voi podisti, nonostante il temporale improvviso che ne ha un po’ guastato l’esito.
Anche quest’anno noi eravamo già pronti: richieste, autorizzazioni, volantini, percorso e pasta party, tutto sarebbe stato fatto come al solito, con impegno e passione. Purtroppo però si è messo in mezzo questo “fantasma”, e tutto è andato in fumo.
Non disperiamo, però, perché l’anno prossimo, o forse anche prima, ci ritroveremo più forti che mai. Rispettiamo tutti insieme le nuove regole, e ci rivedremo presto, ne siamo sicuri.

Bariano vi aspetta!!