Ecco le parole dei “Fòdipe”, che avrebbero dovuto organizzare la prima tappa del Criterium 2020. Simpatici e ironici come loro solito, ci raccontano qualcosa di sé.

La nostra tappa , la Valbrembo al Galoppo , gode una peculiarità. Negli anni dispari alle 20.30 a prescindere dal giorno, su Valbrembo si abbatte nella migliore delle ipotesi pioggia intensa, mentre negli anni pari possiamo godere di una bella giornata.
La tradizione è così radicata che la cittadinanza attende con trepidazione la data precisa dell’evento per regolare le proprie faccende. Così, su pressioni da parte di più componenti locali, per avere la certezza di un buon clima per il primo maggio, ci è stato chiesto di organizzare la tappa del Fosso e per di più al mattino, perché un giorno festivo alla sera è un po’ triste ed evoca la fine di qualcosa di bello. Baldanzoso,i il comitato gara dei Fo’di pe ha potuto contare sulla più completa disponibilità del territorio.
“Comune ci servono i permess!!!!” Accordati. “Parrocchia al mattino ci serve la piazza!!!” Concessa. 

Ma la messa? Non si fa .
Neppure ci fanno finire di parlare. Insomma, tutto liscio per un po’ di sole. Noi, sempre più col vento in poppa e colti da onnipotenza climatica, stabiliamo che il ristoro, le iscrizioni e le premiazioni, tutto insomma, si farà all’aperto. Anno pari significa bel tempo su Valbrembo.
A inizio febbraio il comitato procede imperterrito: abbiamo già volantinato al Monga e alla mezza di Bergamo, mai successo prima, siamo già ai dettagli della manifestazione e vogliamo superare noi stessi, cerchiamo il record del mondo dell’organizzazione Fosso.
A fine febbraio sentiamo parlare di un virus, ma l’unico “Virus” che conosciamo è un nostro associato più lento di una tartaruga zoppa. A inizio marzo è tutto chiuso, tutti a casa, e a inizio aprile tutto chiuso, tutti a casa… Ma il primo maggio? Ancora tutto chiuso e tutti a casa, ma alle ore 10 sarà comunque stata una bella giornata, perché sarebbe dovuto partire il Fosso con la Valbrembo al Galoppo ed è un anno pari.
Quindi, fossisti, speriamo che il primo maggio alle 10 sotto il sole abbiate pensato a noi fo’ di pe! Ma evitate di pensare a che clima vi aspetta a Valbremo il prossimo anno, che sarà dispari.

A presto!