Sono stati ben 288 i podisti giunti questa sera a Carobbio degli Angeli per l’apertura del Criterium 2019 del Fosso Bergamasco. A trionfare, al termine di una gara umida e fresca, Raffaele Carrara e Alice Colonetti.

Pre-gara: quasi 300 atleti sfidano la pioggia

Non è bastato il ponte festivo del fine settimana, e non è bastata nemmeno la pioggia scesa – in alcune zone anche mista a grandine – a sprazzi nel corso del pomeriggio. Nulla ha fermato i quasi 300 atleti – 288, per essere precisi – accorsi questa sera a Carobbio degli Angeli per l’inizio della ventesima edizione del Criterium.
Al termine delle iscrizioni, si è svolta, come di consueto, a partire dalle 20:15 la gara promozionale riservata a bambini e ragazzi, che hanno percorso un circuito ad anello della lunghezza di circa un kilometro.

Uno scatto della partenza della corsa dei ragazzi.

La gara: trionfano Carrara e Colonetti

Alle 20:30 ha invece preso avvio la gara valida come prima tappa del Fosso Bergamasco 2019.
In campo maschile si è imposto Raffaele Carrara, “eterno secondo” del 2018 che ha invece iniziato questa edizione nel migliore dei modi, sbaragliando la concorrenza e distanziando di ben 22 secondi il secondo classificato, Mattia Bertocchi. Carrara, dell’Atletica Val Brembana, ha concluso la propria gara con il tempo di 26 minuti esatti.
Più combattuta e imprevedibile invece la gara femminile: dopo due giri in testa, Luisa Gelmi si è infatti dovuta arrendere alla ciseranese Alice Colonetti, che ha guadagnato la vittoria con il tempo di 30 minuti e 27 secondi. L’atleta della “Bracco” ha staccato la rivale di venti secondi. Terza invece Daniela Majer, con il tempo di 32 minuti e venti secondi.

Le categorie

Al termine della gara, e dopo aver recuperato le forze grazie al ricco ristoro finale allestito dai volontari del gruppo “Pantera Rosa”, si sono svolte le premiazioni, che hanno visto premiati, al di là dei due vincitori assoluti, i primi cinque atleti e le prime cinque atlete di ciascuna delle categorie previste dal regolamento. Ecco i loro nomi, insieme ad alcune foto della gara:

CATEGORIA A

1- Raffaele Carrara

2- Emilio Elena

3- Simone Fumagalli

4- Simone Viola

5- Manuel Scarpellini

6- Nicola Testa

CATEGORIA B

1- Mattia Bertocchi

2- Marco Spreafico

3- Andrea Guttadauro

4- Carlo Beltrami

5- Francesco Spinelli

CATEGORIA C

1- Luca Bonazzi

2- Mauro Previtali

3- Antonio Belotti

4- Stefano Trianni

5- Luca Locatelli

CATEGORIA D

1- Marco Gaviraghi

2- Marco Pasinetti

3- Mauro Gagliardini

4- Riccardo Piloni

5- Ferruccio Calsana

CATEGORIA E

1- Gianfranco Mazzucchelli

2- Giuseppe Fagiani

3- Roberto Battaglini

4- Lucio Bazzana

5- Giovanni Capasso

CATEGORIA F

1- Alice Colonetti

2- Anna Merelli

3- Alessia Valle

4- Alessandra Maffi

5- Alice Cassera

6- Martina Angelini

CATEGORIA G

1- Luisa Gelmi

2- Daniela Majer

3- Marta Foresti

4- Elena Salvi

5- Valentina Galbuseri

CATEGORIA H

1- Maria Claudia Cossetti

2- Alessandra Lussana

3- Gabriella Gabrieli

4- Teresa Alpiani

5- Manuela Ponzi